Cantuccini toscani o Biscotti di Prato.

Cantuccini Toscani o Biscotti di Prato
2015-01-17 15:46:00
Total Time
1 hr 50 min
Ingredients
- 400
- grammi di Farina di grano tenero, 00
- 300
- grammi di Mandorle tostate
- 5
- grammi di Lievito per dolci
- 7
- Uova
- 150
- grammi di Zucchero
- 150
- grammi di Zucchero grezzo di canna
- 150
- grammi di Burro, morbido
- 5
- gocce di Vanillina
- 1
- cucchiaio da tavola di Vino dolce da dessert, Vinsanto
- 1
- cucchiaio da tavola di Miele
Instructions
- Per l'impasto e cottura del filoncino prendere le mandorle, tostarle leggermente per 6 minuti. Lasciare raffreddare e mettere da parte. Mettere la farina a fontana con le uova, il lievito l'aroma e il burro già ammorbidito. Impastiamo il tutto. Se vediamo che il nostro impasto risulterà appiccicoso, aggiungere un po' di farina. Il tutto dovrà risultare omogeneo,modellabile. Incorporare con le mandorle.
- Formare dei panetti, di questi toglierne una quantità tale da poter formare dei bastoncini che andremo a riporre in una teglia rivestita di carta forno. Distanziare i bastoncini l'uno dall'altro, perché durante la cottura tenderanno ad allargarsi e prendere spazio.
- Prendere un uovo, sbatterlo e spennelliamo i nostri bastoncini, spolveriamo con lo zucchero il tutto.
- Con delicatezza, estrarre i bastoncini dalla forma lievitata, posizioniamoli su un tagliere o su una superficie piana. Lasciare raffreddare, dopodiché tagliare trasversalmente.
- Rimettere i biscotti ottenuti, riposizionandoli in maniera orizzontale in modo che possano tostarsi da entrambi le parti. Fate passare 10 minuti. Lasciate riposare e riporre in una confezione o barattolo di latta o vetro.
FoodphotoItaly http://foodphotoitaly.com/
